• IL GIOCO EURISTICO

    IL GIOCO EURISTICO

    Il Gioco Euristico è un’attività introdotta da Elinor Goldschmied e consiste nello scoprire o raggiungere la comprensione di oggetti del mondo reale. Una componente molto importante dello sviluppo del bambino tra i 12 e i 24 mesi età durante la quale i bambini compiono una serie di azioni con gli oggetti: spostare oggetti nello spazio, riempire e svuotare i contenitori, infilare, far rotolare, discriminare e scegliere, paragonare, mettere in serie.

    Questa attività quindi non è una mera esplorazione sensoriale, ma promuove la capacità di concentrazione, di esplorazione e di risoluzione dei problemi.

    Prima di tutto è necessario definire uno spazio abbastanza ampio da permettere ai bambini di muoversi liberamente, poi l’uso di un tappeto serve a ridurre il rumore favorendo un clima di tranquillità.

    I materiali di gioco dovrebbero essere almeno 15 varietà  e almeno 50/60 oggetti in ogni sacca per far sì che siano abbondanti.

    gioco-euristico-2t

    L’educatrice dovrà offrire i sacchetti, senza dare indicazione alcuna, e lasciare che i bambini interagiscano con gli oggetti come vogliono, facendo solo attenzione a raccogliere eventuali piccole parti che si staccano dagli stessi.

    L’educatrice tiene le sacche vuote accanto alla sua sedia finchè non deciderà che è ora che i bambini raccolgano gli oggetti, e l’attività così volge verso la conclusione.

    Deve essere stabilito un tempo utile per riordinare senza fretta, circa 15 minuti e i bambini vanno coinvolti nella messa a posto degli oggetti in modo da rendere anche questo momento un gioco.

    L’educatrice non incoraggia, non dà suggerimenti, non loda né esorta i bambini ad un certo uso del materiale.

    Cosa ci serve?

    Mollette di legno, coperchi di vasetti in metallo, bigodini, palline da ping pong, pigne, contenitori di metallo di varie dimensioni, tubi di cartone di diversi tipi, nastri di velluto seta e pizzo, conchiglie, noci, tappi di sughero, anelli per tende, fermaporta di gomma, pon pon di lana nei colori primari, chiavi in piccoli mazzi, sassi di medie dimensioni

     

     

     

    No Comments

    Leave a comment

  • Contatti

    tel 3806940762 info@asilonidoscooby.it
  • Dove siamo

    Viale Masini 28, Bologna