• Il Piccolo Gruppo Educativo Mini Club Scooby è formato da un’unica sezione di 8 bambini di età eterogenea compresa tra gli 9 e i 36.

    Particolare attenzione è data all’organizzazione dello spazio,  progettato sia per rassicurare il bambino e dargli un senso di stabilità, sia per essere flessibile e incontrare quindi le sue esigenze di crescita in continuo cambiamento. I colori delle pareti, gli arredi e le luci differenziano le stanze e gli angoli in modo che i bambini li riconoscano e li sentano propri. Vogliamo far sentire a proprio agio tutti i bambini, e lasciar loro la possibilità di condividere alcuni spazi o di isolarsi e restare tranquilli da soli.

    L’ambiente è arredato e pensato per bambini di 9 ai 36 mesi.

    Il Piccolo Gruppo Educativo Mini Club Scooby offra un ambiente intimo, il bambino che comincia a frequentare il nostro nido, è un bambino che sta comunque facendo un’esperienza impegnativa: abbandona la posizione di interlocutore privilegiato di alcuni adulti e di protagonista di un ambiente di vita quotidiano per condividere adulti e ambiente con altri coetanei. Vive alcune tappe evolutive, in particolare per quanto riguarda la socializzazione, secondo tempi con grande probabilità accelerati rispetto a quelli che sperimenterebbe a casa. Questa esperienza diventa gradevole e costruttiva se gli adulti che si occupano di lui lo accompagnano adeguatamente. Le educatrici sono consapevoli del fatto che questo accompagnamento prevede una presenza costante e un’attenzione fortemente rivolta ad ogni singolo bambino, soprattutto nella fase iniziale dell’esperienza (e nel nostro caso è favorita dal ridotto numero di bambini presenti), verso una presenza che tenderà a concentrarsi maggiormente sul gruppo, man mano che i bambini familiarizzeranno con l’ambiente (cose e persone) e lo assumeranno come una seconda base sicura.

    Ci impegneremo affinché la presenza e il succedersi regolare dei vari momenti creino un clima capace di offrire ai bambini la sicurezza e la fiducia negli adulti e nell’ambiente. Il tempo giornaliero sarà dunque scandito da ruotine quotidiane regolari che costituiranno uno schema ricorrente, rassicurante e permetteranno al bambino di comprendere il trascorrere della giornata trasmettendogli stabilità e sicurezza. Allo stesso modo saranno però previste esperienze che permettano attività con ritmi individuali e imprevedibili.

    Il Piccolo Gruppo Educativo Mini Club Scooby fa riferimento ad un progetto educativo intenzionale, un pensiero esplicito e condiviso circa le esperienze che si desidera che i bambini facciano e alla base del nostro lavoro non vi è la quantità, non ci preoccupiamo di cosa raggiungere, cosa realizzare, cosa fare, assumendo come indicatore la cifra della quantità. La nostra prospettiva tenta di abbassare l’ansia da prestazione per assumere l’ottica qualitativa, che consente di assegnare maggior credito al processo. Per fare questo bisogna avere fiducia nei bambini, nella loro capacità di maturazione e nel nostro lavoro.

  • Contatti

    tel 3806940762 info@asilonidoscooby.it
  • Dove siamo

    Viale Masini 28, Bologna